Giornata Internazionale delle persone con Sindrome di Down – Iniziativa calzini spaiati e vendita di cioccolata solidale AGPD

Giornata Internazionale delle persone con Sindrome di Down – Iniziativa calzini spaiati e vendita di cioccolata solidale AGPD

19 Marzo 2019 senza categoria 0

Buongiorno a tutti,
vi inoltro la mail di una “nostra” mamma, relativa all’iniziativa “calzini spaiati” del 21 marzo; ci sembra un bellissimo messaggio da trasmettere anche ai vostri/nostri bambini: domani nel cerchio del mattino parleremo della bellezza di essere tutti diversi, chi alto, chi basso, chi magro, chi cicciottello, con colori diversi di occhi, capelli e pelle, per sensibilizzare i bambini al rispetto delle differenze, sottolineando che siamo comunque tutti amici e questa è la cosa più bella; vi invitiamo a riprendere il discorso a casa e a mandarli a scuola giovedì con i “calzini spaiati”.

A presto!
Chiara e le maestre


Ciao,
sono Chiara, mamma di Tommaso Greci, Orsetti, e dei suoi 3 scatenati fratelli. Vi scrivo per un tema che mi sta particolarmente a cuore.

Il 21 marzo è la Giornata Internazionale delle persone con Sindrome di Down, giornata che da 2 anni a questa parte celebriamo con Ilaria, la sorellina di Tommaso, che è nata appunto con la Sindrome di Down. In occasione di questa giornata, vengono organizzate varie iniziative, con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare le persone su cosa questa sindrome rappresenta e cosa invece non è: io stessa ho imparato molto in questi 2 anni e penso di avere ancora molto da imparare.
 

Spesso, osservando una foto colorata del corredo cromosomico specifico della sindrome, si parla anche della giornata mondiale dei calzini spaiati:

Di qui l’iniziativa in molte scuole di far indossare ai bambini calzini spaiati… il messaggio è “DIVERSI MA UGUALI”…è un segno di sensibilizzazione e di empatia che vi propongo, per celebrare insieme alla mia famiglia e a tutte le persone con SdD questa giornata speciale.

Per celebrare insieme il 21/3, Vi propongo dunque in quella giornata di portare a scuola i vostri bimbi con i calzini spaiati… e se vi va e se ne avete l’opportunità… potete portare l’iniziativa nei vostri uffici, per strada, nei negozi… in molti vi faranno notare che avete i calzini di colore diverso e questo creeerà l’occasione per parlare, perché è solo parlando esplicitamente e liberamente che si possono creare conoscenza e consapevolezza.

Colgo l’occasione per darvi un paio di informazioni sulla Sindrome di Down:

  1. la sindrome di Down è una condizione genetica cromosomica (non una malattia…diciamocelo sempre.. è importante!), causata dalla presenza di una 3a copia (o una sua parte) del cromosoma 21: di qui è facile capire perché si celebri proprio il giorno 21 (cromosoma) e il 3° mese dell’anno (3a copia o una sua parte del cromosoma stesso)
  2. Il primo medico a caratterizzare la condizione quale forma distinta di disabilità mentale fu, John L. Down nel 1862: da qui il nome della Sindrome. Nessun riferimento al termine down inglese (giù), di “giù” i nostri ragazzi non hanno proprio nulla!

 
Il 21 marzo è anche il primo giorno di primavera… e molte delle famiglie che hanno ricevuto il dono di un figlio con la sindrome di Down…hanno ricevuto la primavera in casa. Noi siamo tra loro e desideriamo che possa passare il messaggio che la Sindrome di Down non è necessariamente una disgrazia, non è la fine di tutto: è solo un nuovo inizio, DIVERSO…MA UGUALE…… in fondo ogni nuova vita è un nuovo inizio, una nuova avventura.
 
Ma non ha senso ricordare UNA giornata, se non ricordiamo i ns ragazzi Ogni Giorno… 
Per questo per il 21 marzo 2019, attraverso la vendita di cioccolata solidale AGPD, raccoglieremo fondi x realizzare i progetti dell’Associazione, per Ilaria, Giorgio, Alice, Marta,.. Perché un giorno possano avere le stesse opportunità dei loro coetanei.. La mattina del 21/3, per chi lo vorrà, sarà possibile acquistare una tavoletta da 100g di cioccolato prodotta con cacao proveniente dalla rete del commercio equo e solidale con un contributo a partire da 5 euro a confezione.
 

Vi lascio i riferimenti dell’Associazione: http://www.agpd.it/

 
Grazie a tutti coloro che condivideranno la nostra iniziativa…e a chi mi fermerà per saperne di più.
 
Vi aspettiamo giovedì 21 marzo!
p.s. indossate calzini spaiati…