progetto biblioteca

progetto biblioteca

9 Ottobre 2017 senza categoria 0

regolamento

  1. Il prestito dei libri è gestito dalle insegnanti
  2. Il prestito viene effettuato ogni lunedì e il libro deve essere restituito il lunedì successivo nella sacchetta con il contrassegno
  3. Ogni bambino ha diritto al prestito di un solo libro per volta
  4. Chi non riporta il libro il lunedì attenderà il lunedì successivo per prenderne un altro
  5. I libri sono un bene di tutti: chiediamo quindi la collaborazione dei genitori nel custodire il libro durante il prestito. Nel caso in cui il libro venga smarrito, rotto. macchiato gravemente. scarabocchiato, strappato. si chiede ai genitori il riacquisto dello stesso libro o di un libro di valore equivalente indicato dall’insegnante.

Numerosissime ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura): per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione.

Leggere ad alta voce è piacevole e …

crea l’abitudine all’ascolto aumenta i tempi di attenzione

accresce nel bambino il desiderio di imparare a leggere

Come condividere i libri con i bambini

scegliere un luogo confortevole dove sedersi

recitare o cantare le filastrocche del suo libro preferito, eliminare le altre fonti di distrazione – televisione, radio, stereo

tenere in mano il libro in modo che il vostro bambino possa vedere le pagine chiaramente

indicargli le figure, parlategliene, fate indicare a lui le figure

leggere con partecipazione, creare le voci dei personaggi e usare la mimica per raccontare la storia

fargli domande: cosa pensi che succederà adesso?

lasciare che il bambino faccia le domande e cogliere l’occasione per rispondere anche “oltre” la domanda

far raccontare la storia dal bambino: con storie semplici si riesce già dai 3 anni

lasciare scegliere i libri da leggere al bambino

rileggergli i suoi libri preferiti anche se lo chiede spesso e questo annoia

portarlo in biblioteca dove troverà un luogo accogliente e una vasta scelta di libri

[da www.natiperleggere.it]

 

In ogni libro ci sarà una scheda con le faccine che indicano il gradimento: al termine della lettura vi invitiamo a far colorare al bambino la faccina che esprime il suo giudizio

  • mi è piaciuto molto 🙂
  • mi è piaciuto cosi così 😐
  • non mi è piaciuto 🙁

scrivendo il suo nome, la data e il titolo del libro; sul foglio il vostro/a bambino/a realizzerà un disegno sulla lettura fatta (tecnica libera, sbizzarritevi!) che riporterete a scuola insieme al libro.

buona lettura!!!

Le insegnanti

 


allegati:
  • scheda di valutazione libro